Il Piano di Sostenibilità 2016-2020 è stato definito tramite il coinvolgimento collegiale del management del Gruppo e approvato, per la prima volta, dal Consiglio di Amministrazione di Acea.

Il Piano, coerente con gli orientamenti di strategia industriale, interviene sul livello governance e sul livello operativo: individua, infatti, 6 ambiti d’intervento volti a integrare ulteriormente la sostenibilità nel governo d’impresa, e 5 macro obiettivi operativi di Gruppo, legati al business e alla mission, declinati in 14 ambiti d’azione e 26 obiettivi operativi. Il Piano di Sostenibilità trova inoltre rispondenza con alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU (SDG).



La sostenibilità nella governance

Acea si impegna all’adeguata integrazione della sostenibilità nel governo dell’impresa, attraverso:

1 l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nel sistema di individuazione, valutazione e monitoraggio dei rischi aziendali;

2 la lettura integrata dei dati economico-finanziari e di sostenibilità così da evidenziare il valore complessivamente generato dal Gruppo;

3 l’introduzione nei sistemi di performance management di obiettivi orientati alla promozione di impatti sulla sostenibilità;

4 la diffusione della «cultura della sostenibilità», tramite iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni sul tema;

5 la valorizzazione degli elementi ESG (Environmental, Social, Governance) nei rapporti con azionisti e investitori;

6 la lettura delle tendenze evolutive della regolazione, sia a livello nazionale che europeo, con riferimento a tematiche connesse alla sostenibilità negli ambiti in cui l’azienda opera.

/sostenibilita-media/images/svg-icons/ICONE STROKE_fill-06.svg

PROMUOVERE LA CENTRALITÀ DEL CLIENTE

Miglioramento della
comunicazione con i clienti

Sviluppare il canale web come sito multifunzionale di Gruppo focalizzato sulle esigenze del cliente

Realizzare iniziative di comunicazione con i clienti sull’evoluzione di Acea

Miglioramento della
qualità dei servizi

Migliorare la qualità commerciale dei servizi

/sostenibilita-media/images/svg-icons/clienti.svg

VALORIZZARE LE PERSONE NEL CAMBIAMENTO

Valorizzazione professionale,
formazione e sviluppo delle competenze

Valorizzare il potenziale delle persone attraverso la formazione

Creare competenze adeguate alla progressiva digitalizzazione dei processi aziendali

Investire sull’evoluzione e il miglioramento del sistema di valutazione delle persone

Coinvolgimento delle persone nell’identità di Gruppo

Aumentare il livello di coinvolgimento della popolazione aziendale

Definire e promuovere un piano di employer branding

Inclusione e benessere organizzativo

Rilevare e migliorare il benessere organizzativo di tutta la popolazione aziendale

Valorizzare le diversità e promuovere l’inclusione

/sostenibilita-media/images/svg-icons/albero.svg

QUALIFICARE LA PRESENZA NEI TERRITORI E TUTELARE L’AMBIENTE

Riduzione dell’impatto ambientale

Progettare e implementare azioni di contrasto al cambiamento climatico

Promuovere un uso efficiente delle risorse, agevolando anche l’economia circolare

Valorizzare i sistemi di gestione ambientali ed energetici certificati

Implementare le logiche di sostenibilità nelle procedure degli acquisti

Contributo al benessere
della collettività

Promuovere attività con impatto positivo sul benessere della collettività dei territori in cui l’azienda opera

Realizzare progetti di valorizzazione e riqualificazione del territorio

Consolidamento delle relazioni
con il territorio

Incrementare le relazioni con organi preposti e organizzazioni competenti per collaborare alla tutela ambientale

Contribuire alla sensibilizzazione sulle tematiche sociali e ambientali

/sostenibilita-media/images/svg-icons/valore.svg

PROMUOVERE LA SALUTE E LA SICUREZZA LUNGO LA CATENA DEL VALORE

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori del Gruppo

Migliorare gli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro

Promuovere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per appaltatori e subappaltatori

Sensibilizzare gli appaltatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza delle comunità in cui il Gruppo opera

Garantire la salute e sicurezza dei clienti e della comunità di riferimento per i diversi servizi erogati

/sostenibilita-media/images/svg-icons/ingranaggi.svg

INVESTIRE IN INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ

Innovazione organizzativa

Promuovere modalità di lavoro “smart”

Innovazione tecnologica e di processo

Promuovere la sostenibilità e la resilienza del territorio urbano (smart city)

Sviluppare sistemi di telecontrollo e intervento da remoto

Creazione e promozione della conoscenza

Sviluppare progetti di ricerca in partnership con altre strutture competenti

(*) Ciascun obiettivo operativo è declinato in molteplici target e KPI nel Piano di dettaglio a cui si rinvia.