KPI

KPI ECONOMICI u.m. 2015 2016
Ricavi netti Euro mln 2.917,30 2.832,40
Oneri esterni Euro mln 2.002,70 1.766,20
Costi operativi Euro mln 2.213,90 1.965,40
MOL Euro mln 732 896,3
Valore generato e distribuito agli stakeholder (GRI) Euro mln 2.967,00 2.880,60
Investimenti totali Euro mln 428,9 530,7
Investimenti area industriale Reti Euro mln 156,2 197,9
Investimenti area industriale Energia Euro mln 30,6 55,3
Investimenti area industriale Idrico Euro mln 204,4 230,4
Investimenti area industriale Ambiente Euro mln 25,9 34
Investimenti area Corporate e servizi Euro mln 11,8 13,2
Indebitamento Euro mln 2.010,10 2.126,90
Utile distribuito agli azionisti del Gruppo Euro mln 106,5 132
CLIENTI E COLLETTIVITÀ u.m. 2015 2016
I clienti del Gruppo Acea: servizio elettrico
Clienti per la vendita di energia n. 1.295.208 1.234.561
Clienti Gas n. 144.185 148.832
Clienti per la distribuzione di energia n. 1.621.242 1.625.044
Utenze idriche nel Lazio (Acea Ato 2 e Acea Ato 5) n. 811.625 813.688
Abitanti serviti nel Lazio (Acea Ato 2 e Acea Ato 5) milioni 4,2 4,2
Utenze idriche in Italia n. 2.505.849 2.509.667
Abitanti serviti in Italia milioni 8,5 8,5
Indicatori di continuità servizio elettrico
Durata cumulata di interruzioni (minuti) per cliente BT l’anno minuti 34,55 27,88
Interruzioni per cliente BT l’anno n. medio 1,74 1,42
Qualità erogata - Distribuzione energia
Linee aeree AT dismesse km 19 19
Nodi MT in telecontrollo n. 6.038 6.237
Qualità erogata - Illuminazione pubblica
Lampade gestite a Roma n. 220.175 220.474
Di cui a led n. 14.651 84.871
Sostegni corrosi reinstallati n. 493 171
Lampade sostituite n. 10.302 14.390
Indicatori di continuità del servizio idrico - Acea Ato 2
Totale interruzioni erogazione idrica (programmate + urgenti) (*) n. 977 1.950
Sospensioni > a 24h sul totale sospensioni % 4 9,9
Qualità erogata - Idrico - Acea Ato 2
Reti gestite per il sistema idro-potabile km 10.058 11.117
Reti fognarie gestite km 6.200 6.100
Reti idriche e fognarie bonificate km 19 25,8
Interventi per guasti su reti idriche e fognarie n. 63.000 51.288
Indicatori di continuità del servizio idrico - Acea Ato 5
Totale interruzioni erogazione idrica (programmate + urgenti) (*) n. 455 730
Sospensioni > a 24h sul totale sospensioni % n.d 0,3
Qualità erogata - Idrico - Acea Ato 5
Reti gestite per il sistema idro-potabile km 4.280 4.259
Reti fognarie gestite km 1.730 1.730
Reti idriche e fognarie bonificate km 63 56,4
Interventi per guasti su reti idriche e fognarie n. 36.200 33.717
Indicatori performance complessivi numeri verdi
Traffico telefonico complessivo numeri verdi (commerciali e guasti servizi elettrico, idrico e illuminazione pubblica): chiamate pervenute n. chiamate pervenute 5.897.229 5.045.593
Livello di servizio complessivo numeri verdi (risposte/chiamate pervenute) % 86,9 87
Indicatori performance sportelli - Sede centrale
Clienti accolti presso gli sportelli n. 262.467 236.000
Livello di servizio (clienti serviti/biglietti emessi) sportello servizio elettrico - mercato di maggior tutela % 81 87
Tempo medio di attesa allo sportello servizio elettrico - mercato di maggior tutela minuti 1h5’28” 49’34”
Livello di servizio (clienti serviti/biglietti emessi) sportello servizio elettrico - mercato libero % 77 83
Tempo medio di attesa allo sportello servizio elettrico - mercato libero minuti 1h18’35” 59’23”
Livello di servizio sportello servizio idrico (clienti serviti/biglietti emessi) % 98 99
Tempo medio di attesa allo sportello servizio idrico minuti 34’15” 22’58”
Customer satisfaction - Qualità percepita
Giudizio globale sul servizio elettrico (vendita e distribuzione) (voti 1 - 10) 7,5 7,6
Giudizio globale sul servizio idrico (Roma) (voti 1 - 10) 8 7,8
Giudizio globale sul servizio idrico (Frosinone e provincia) (voti 1 - 10) 5,5 5,1
Giudizio globale sul servizio illuminazione pubblica (voti 1 - 10) 6,3 6,3
FORNITORI
Controvalore economico contratti aggiudicati per approvvigionamento di beni, servizi e lavori Euro mln 906 510
Lavori % 57 26
Beni % 15 26
Servizi % 28 48
Localizzazione geografica degli importi lavori affidati in appalto
Nord Italia % 45 7
Centro Italia % 45 82
Sud Italia % 5 11
Estero % 5 -
Localizzazione geografica degli importi beni e servizi affidati in appalto
Nord Italia % 47 56
Centro Italia % 47 40
Sud Italia % 4 3
Estero % 2 1
Personale
Dipendenti (per % di consolidamento) n. 4.978 4.968
Dipendenti (per perimetro di rendicontazione) n. 4.677 4.668
Dipendenti a tempo indeterminato sul totale organico % 99,5 99,5
Donne sul totale dell’organico % 23 23,3
Donne su membri degli organismi di Corporate governance % 24,2 31
Tasso di turnover % 5,7 6,8
Tasso di sindacalizzazione % 75,3 71,4
Totale ore di formazione erogate ore 170.117 153.926
Infortuni n. 70 110
Indice frequenza degli infortuni (IF) (numero infortuni x 1.000.000/ore lavorate) IF 9,2 13,88
Indice di gravità degli infortuni (IG) (gg. assenza x 1.000/ore lavorate ) IG 1,31 0,57

(*) I dati 2015 si riferivano alle sole chiusure di rete per danno o manovre di rete; i dati 2016, invece, includono anche le interruzioni per disservizi e anomalie.

KPI AMBIENTALI u.m. 2015 2016
Area Energia
Energia elettrica totale lorda prodotta GWh 783 742
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, solare, frazione biodegradabile rifiuti) % 78,3 77,6
Energia elettrica lorda prodotta da WtE GWh 306,9 326,8
Rifiuti termovalorizzati t 339.763 381.685
Rendimento medio lordo produzione termoelettrica, inclusa energia termica recuperata % 59,6 57,6
Emissioni di NOX t 202,56 186,93
Emissioni di CO t 18,45 13,68
Emissioni di SOX t 0,2 0,3
Emissioni di polveri t 0,3 0,6
Emissioni gas effetto serra (CO2) da generazione elettrica t 248.130 257.475
CO2/produzione totale lorda g/kWh 316,9 346,8
Area Reti
Tutela del territorio (lunghezza totale linee AT in cavo / lunghezza linee AT aeree e interrate) x 100 % 42,5 43,1
Efficienza luminosa illuminazione pubblica Lumen/kWh 20,2 16,4
Rendimento medio lampade installate Lumen/W 84,9 84,3
Lampade n. 220.175 220.474
Area Idrica
Acqua potabile immessa in rete (Gruppo) Mm3 1.285,50 1.291,9
Acqua potabile immessa in rete ATO 2 (Roma + comuni gestiti) Mm3 629,6 645,8
Acqua potabile immessa in rete ATO 5 (Frosinone + comuni gestiti) Mm3 103,3 96,5
Perdite reali (secondo il DM n. 99/97 e, dal 2014, in conformità alle disposizioni AEEGSI) rete idrica ATO 2 (Roma + comuni gestiti) % 46,6 47,6
Perdite reali (secondo il DM n. 99/97 e, dal 2014, in conformità alle disposizioni AEEGSI) rete idrica ATO 5 (Frosinone + comuni gestiti) % 67,4 64,4
Controlli analitici su acqua potabile (Gruppo Acea) n. 1.147.716 1.188.656
Acque reflue trattate nei principali depuratori (Gruppo Acea) Mm3 895,9 872,7
Acque reflue trattate nei principali depuratori ATO 2 (Roma + comuni gestiti) Mm3 623,1 595,2
Controlli analitici su acque reflue (Gruppo Acea) n. 486.425 448.123
Area Ambiente
Compost prodotto/rifiuti organici in ingresso % 37 19
Compost prodotto/energia elettrica consumata kg/kWh 4,6 4,4
Energia prodotta/ore di funzionamento San Vittore MWh/h 13,5 13,5
Energia prodotta/ore di funzionamento Terni MWh/h 10,0 10,2