Analisti ESG

Gli analisti ESG valutano Acea

Acea cura le relazioni con gli operatori della finanza ESG (Environmental, Social and Governance).
Nel 2016 il titolo è stato presente in alcuni universi investibili, tra cui: Green Impact di Kepler Cheuvreux, che include le imprese europee che dimostrano attenzione ai rischi legati al cambiamento climatico nella gestione dei propri business, ed ECPI.

Acea ha interagito con Evalueserve (FTSE Low Carbon Economy), Vigeo Eiris e Sustainalytics, per agevolare l’aggiornamento di assessment e data model.
Inoltre, nell’anno Acea ha riscontrato la propria posizione nelle valutazioni di analisti, rating e benchmark.

Oekom Research ha confermato nel 2016 il giudizio intermedio elaborato l’anno precedente attribuendo un rating C+ (scala D-/A+).

Il Carbon Disclosure Project (CDP), organizzazione internazionale, supportata da oltre 800 investitori internazionali, la cui missione è promuovere l’attenzione alla gestione dei rischi ed impatti inerenti il cambiamento climatico da parte delle maggiori aziende nel mondo, pubblica annualmente una graduatoria anche delle imprese italiane impegnate in tale senso. Acea, che si sottopone da molti anni a tale valutazione, anche per il 2016 ha registrato ottime valutazioni, entrando nella classe leadership (A-).

Acea è stata inoltre selezionata per l’inclusione nell’Ethibel Excellence investment register dal gennaio 2015. L’analista afferma che: “tale selezione da parte del Forum Ethibel indica che la società opera meglio della media del suo settore in termini di corporate social responsibility”.